Project Details
- Project Name
- Big Wave
- Client/Owner
- Gianmarco Caruso
- Project Types
- Sports
- Project Scope
- New Construction
- Year Completed
- 2015
- Shared by
- Nozone Caruso Design
- Project Status
- Student Work
- Style
- Modern
Project Description
Designer: Gianmarco Caruso
Docente tutor: Ing.Prof. Marco Sardo
ITCG "M.Rapisardi" di Caltanissetta (Sicilia)
Progetto di un porto turistico di medie dimensioni, situato nella parte Nord della Sicilia bagnata dal Mar Tirreno. All' interno del porto sono previsti un centro commerciale (open), una torre di controllo, un' area di parcheggio, dei garage (ideati per chi voglia intraprendere una lunga gita in barca senza lasciare incustodita all' esterno l' automobile), una struttura per i servizi dei diportisti, un' area di atterraggio per elicottero, un' area giochi, area rifornimento carburante ed infine un' area riservata alla manutenzione di barche ( all' interno della quale è prevista una zona di manovra per la gru ed una grande struttura che funge da officina, in grado di ospitare contemporaneamente tre barche di medie dimensioni).
Scelte progettuali :
PORTO: Nel posizionamento dei bracci del porto si è tenuto conto del prevalente moto ondoso della zona e tutte le strutture accessorie sono state situate in punti strategici; si sono rispettate le norme per garantire l' accessibilità (secondo le norme vigenti sull' abbattimento delle barriere architettoniche), ed i criteri di sicurezza antincendio.
CENTRO COMMERCIALE: La struttura si eleva su tre livelli fuori terra: i primi due sono destinati all' area commerciale , mentre il terzo è caratterizzato in parte dalla copertura a "tetto giardino" sulle due ali laterali, collegate fra loro tramite un corridoio all'aperto, sopra il quale è situata la struttura in vetro a forma di onda. All'interno di essa scorre dell'acqua a cascata dentro una fontana a raso terra situata nel giardino a piano terra. La parte di copertura esposta verso SUD (quella oltre la quale ha inizio la copertura in vetro), è rivestita da pannelli fotovoltaici. I primi due livelli sono caratterizzati da ampi portici, sorretti da pilastri in acciaio a forma di Y, di colore blu, che si pongono in evidenza cromatica rispetto allo sfondo di colore bianco (sfumato) del centro commerciale. Prevale per tutta la struttura, il contrasto "chiaro/scuro" tra la pavimentazione e il colore degli intonaci.